LE VISITE

domenica 24 ottobre 2010

L'ANGOLO DEL RICERCATORE


CHIMICA: La nostra vita, il nostro futuro. La purezza delle acque è una questione di chimica, la sicurezza alimentare è una questione di chimica, l'aria pulita è questione di chimica, l'efficIenza energetica è questione di chimica, Lo sviluppo sostenibile è questione di chimica... in una parola, la qualità della vita è questione di chimica. E' davvero un peccato che spesso sia considerata una materia ostica, arida e vuota...La chimica cerca di razionalizzare e capire la struttura e le trasformazioni della materia, quella stessa materia che ci forma, quella stessa sostanza di cui shakesperianamente sono intessuti i nostri sogni, quella forma che appartiene al mondo che ci circonda.

Ne "L'angolo del ricercatore" sarà presentato mensilmente una riflessione a carattere scientifico, in occasione della nomina del 2011 "Anno internazionale della Chimica" da parte delle Nazioni Unite. Più Chimica per tutti XD

Vi lascio con questa frase di Max Planck, il padre della meccanica quantistica:

«Non è la logica ma l'immaginazione creativa ad attizzare il primo lampo di una nuova conoscenza nella mente del ricercatore che si inoltri nel buio di regioni inesplorate».

Di Jakob Panzeri

Nessun commento:

Posta un commento