LE VISITE

lunedì 17 agosto 2009

ECCO A VOI: SYMPOSIUM - SOMNIUM SCIPIONIS

Ecco la presentazione ufficiale dei fondatori e moderatori di questo blog! Nessuna anticipazione leggete voi! In ordine: Valentina, Jakob, Miriam e Stefania.


LA PRESENTAZIONE DI VALENTINA
Salve a tutti gli utenti di blogger.com! Vorrei cominciare questo piccolo intervento, con la presentazione della mia persona. Mi chiamo Valentina ho 18 anni, vivo in Sicilia e più esattamente ad Augusta, in provincia di Siracusa; a luglio di quest’anno ho ottenuto la maturità di liceo classico, frequentato nella mia stessa città. Dopo questa piccola e breve presentazione, vorrei soffermarmi per voi e con voi, a riflettere su alcuni punti che io ritengo indispensabili per chiarire ed esplicare le motivazioni, che insieme ai miei compagni, mi hanno portato a fare questa scelta impegnativa per la divulgazione di temi attinenti alla Cultura. Innanzitutto oggi più che mai è indispensabile portare la cultura a più utenti possibili, attraverso questo ciber mondo, che è quello di Internet, quasi più popolare di radio e televisioni e che, permette quindi, una fruizione più rapida e veloce di argomenti inerenti l’attualità, la politica, l’arte, la scienza, la musica, la religione, la letteratura etc. In secondo luogo, proprio l’utilizzo quasi spasmodico di questo mezzo, non ci lascia lo spazio o il tempo di soffermarci a riflettere sulla realtà di ieri e di oggi, realtà, che spesso ci appare filtrata e indirizzata, cioè priva di quella libertà che le è propria affinchè possa avere tale denominazione. La cultura è l’humus che permette alla mente umana di rimanere elastica, giovane, vitale. Ed è avere una vita activa , incentrata nel dialogo e nella comprensione di sé e dell’altro, che accresce le nostre facoltà e le nostre competenze. Credo fermamente che sia indispensabile portare ai giovani d’oggi una ventata di freschezza attraverso la conoscenza del proprio passato, perché è solo la comprensione di ciò che c’ha preceduto, che ci permette di guardare in maniera limpida il presente. Lo scopo che io ed i miei colleghi ci siamo prefissati è proprio questo, rendere interessante ed allettante il SAPERE. Spero di non deludere le aspettative di chi, per curiosità o per interesse, avrà il piacere di leggere i nostri interventi e di parteciparvi attivamente, rendendo lo scambio di opinioni vivo e sereno, al fine di rinfocolare la nostra vita di nuove esperienze. Perché conoscere è sempre un’esperienza. Cordialmente Vostra Valentina R.










LE PAROLE DI JAKOB
Ciao a tutti, io mi chiamo Jakob Panzeri, ho 18 anni e frequenta una terza liceo classico. Amo la filosofia e ritengo, come nella bella immagine suggeritaci da Isaac Newton, che noi tutti siamo bambini di fronte al grande Oceano della Verità, semplicemente ogni tanto raccogliamo un sassolino o una conchiglia più bella del solito. Credo inoltre nella poesia quale momento di elevazione e salvezza di uno spirito umano e mi interesso molto di storia e attualità, in particolare della nostra cara Europa. Cosa mi aspetto da questo blog che con le mie tre care amiche mi appresto a sviluppare? Bhè, innanzitutto è un simposio, il simposio è un pranzo e il nostro simposio avrà come vivande le piccole chicche di sapere e gli antipasti di cultura che cercheremo di offrirvi quotidianamente. Il simposio è molto più di un pasto però: è il rito della “commensalità”, uno spazio libero in cui si celebra il momento della riflessione ed è dotato anche di un aspetto religioso. Non per nulla uno dei più alti dialoghi platonici prende nome da questa istituzione. Io credo in questo: a volte nella vita, soprattutto sui banchi i scuola, ci capita di incontrare personaggi che impariamo magari a tradurre e a studiare ma non conoscendoli appieno e magari presto dimenticandoli. Ricordiamoci che tutti i grandi del passato erano uomini come noi, con le nostre stesse passioni, riflessioni, ambizioni. Socrate non è solo il filosofo che ha saputo concettualizzare ed unificare il nucleo intellettivo dell’uomo con la sua coscienza, è un nostro amico, una persona in carne ed ossa che ogni giorno possiamo incontrare e parlare con lui intorno alle essenze delle idee per le strade di Atene o i voli del nostro pensiero. Questo è quello che credo e che cercherò di trasmettere con interpretazioni e letture che spero risultino attente ma anche ironiche e originali. Ciao! A presto, Jakob.










IL TURNO DI MIRIAM
Questa per la sottoscritta è la seconda esperienza nell’affascinante e libero mondo dei blog. Chi sono? In due parole mi definirei un’insolita intellettualoide, in attesa di diventare intellettuale. Sono Miriam Carani e al termine del prossimo anno scolastico, (frequento il Liceo Classico Megara di Augusta), sosterrò i fatidici esami di maturità, una ghigliottina per alcuni, una liberazione per altri. Da piccola iniziai lo studio del pianoforte, strumento che agli inizi odiavo. Strimpellavo quattro note dieci, venti, al massimo trenta minuti di tanto in tanto. Circa due anni e mezzo fa, ho avuto un’illuminazione, io mi sento di definirla una vocazione. Un’entità sconosciuta mi ha rapita, trasportandomi in un mondo di sensazioni ed emozioni nuove, che ogni giorno si rinnovano e rinvigoriscono. Questa forza, sconosciuta ed innominata, non si è limitata a donarmi l’amore per la chiave di violino, il pentagramma, le note, ma mi ha sfilato dagli occhi quella benda scura che mi impediva di riconoscere il reale valore, la perfezione e il giovamento ambivalente che possiamo trarre da tutte le opere d’arte!Diceva Oscar Wilde:"La Bellezza è l'unica cosa contro cui la forza del tempo sia vana. Le filosofie si disgregano come la sabbia, le credenze si succedono l'una sull'altra, ma ciò che è bello è una gioia per tutte le stagioni, ed un possesso per tutta l'eternità". Penso che l’autore di Dorian Gray abbia detto meglio di tutti cos’è l’arte.Ritengo che il fine dell’uomo, l’animale pensante, sia quello di ricercare il bello e di produrlo; non tutti arriveranno all’Empireo (il più alto dei cieli secondo la teologia cattolica medievale) dell’arte, ma con creatività e determinazione un posto nei cieli inferiori, che sempre ospitano bellezza altissima e perfezione, lo possono guadagnare. Tempo fa, rispondendo ad un banale test su Facebook, questo social network che una ne pensa e cento ne fa, ho scoperto una massima assoluta di Cicerone che penso debba essere affissa come poster nelle camere di ognuno: Natus ad vivendum semper aliquid dignum viro! Per cui, bellezza e cose degne per arrivare ad una forma di immortalità!Come dicevo pocanzi, questa è la mia seconda esperienza nel mondo blog. Nella prima, che spero di continuare, le visite erano poche e i commenti sempre scritti dalle solite persone, seppure molto ammirevoli. Conoscendo Jakob, Valentina e Stefania, ho trovato nuova linfa per riprendere quest’attività,sicuramente molto gratificante. Il titolo del nostro blog è SYMPOSIUM -SOMNIUM SCIPIONIS. Nell’antica Grecia il simposio era un momento in cui si produceva cultura in maniera divertente! Chiedetelo ai Greci quanto si divertivano con tutto quel vino e tutte quelle etere!La scelta non è casuale; è frutto della nostra comune speranza di poter condividere arte e chicchi di cultura che ci auguriamo di far crescere nel giardino del nostro blog!Parlare di arte insieme non solo è più produttivo, ma anche più divertente! Che il sogno diventi realtà!










DULCIS IN FUNDO: STEFANIA
Mi presento: sono Stefania Ragaglia ho 18 anni, ha appena conseguito la maturità classica, e da ottobre intraprenderò gli studi giuridici nella facoltà di giurisprudenza dell'univeristà di Catania.Sono entusiasta di questo progetto propostoci da Miriam, vorrei fare un paragone se mi è concesso. Il Blog è uno spazio in cui ognuno di noi può esprimere in piena libertà le proprie idee riguardanti la politica, la morale, la Cultura, l'Arte e la letteratura. Ebbene in Grecia l'Agorà svolgeva un ruolo fondamentale e fondante per ogni "cittadino" greco. La politica e la cultura passavano dall'Agorà, anche se questo primato durò per secoli, bastò che un giovane forte e vigoroso, nonchè Magnus conquistasse la culla della Cultura, parlo di Alessandro, che con le sue gesta rovinò per sempre lo scambio culurale e politico in Gracia, facendo divenire il "cittadino" suddito e spingendolo a chiudersi in se stesso e a cambiare stile di vita, così all'Agorà si sostituì la famiglia. Il nostro blog non vuole essere che una ripresa di quell'ideale d stile di vita in cui l'uomo è circondato e stimolato da argomenti che lo coinvolgono in prima persona.Cultura e Arte hanno la lettera maiuscola perchè? Perchè la cosa che ci unisce più di tutte è la consapevolezza che ai giorni nostri sono rari i casi in cui si è davanti ad un genio della lettaratura o dell'Arte.E' ancor più strano che dei ragazzi tutti maggiorenni nel 2009, passino i loro pomeriggi a ingradire quel bagaglio che non li abbandonerà mai, in nessuna occasione, parlo ovviamente del bagaglio culturale.Il mio augurio più grande è quello di crescere tutti insieme circindati da valori di verità giustizia e libertà che riverseremo nei nostri scritti.Un caloroso saluto S.R.!

22 commenti:

  1. ciao ragazzi:) complimenti per aver compiuto attraverso questo nuovo blog il primo,ma fondamentale, passo verso la realizzazione di un progetto ambizioso, quello di liberare la nostra generazione di giovani dall'indifferenza, che è ormai diffusa in ogni campo:culturale, politico,ideologico,etico... nell'augurarvi buon lavoro attraverso questa nuova sfida tecnologica, sono lieto di rifarvi i complimenti, in particolare a miriam, che ha realizzato il suo desiderio di creare un circolo culturale ad augusta e che attraverso questo blog, può compiere un ulteriore passo di qualità rispetto alla passata e produttiva esperienza dell'oracolo di delfi.ciao!

    RispondiElimina
  2. Ciao Ottavio,
    sono felicissima di constatare che tu sei un ragazzo sempre presente in prima linea per la CULTURA ATTIVA. E' davvero un onore oltre che un piacere che un ragazzo della tua caratura intelettuale, culturale, e intellettiva, sia il padrino del blog, colui che ha lasciato il primo commento nel blog!
    Sarei veramente contenta se tu, di tanto in tanto, lasciassi un pò del tuo bagaglio in questo blog, scrivendo post in qualità di ospite!

    MIRIAM

    P.S. Benvenuto tra noi e ancora grazie! ^_^

    RispondiElimina
  3. Cari mass - media, non esiste solo la gioventù sballata come gli episodi dei rave party di questi giorni purtroppo ci mostrano, c'è anche un'altra Italia di giovani, capace di volare alto, di credere ancora in valori con la "V" maiuscola e di dare un contributo, nel proprio piccolo, per migliorare la nostra società. Il blog di questi quattro giovanissimi è uno splendido esempio di questa Italia, che vogliamo emerga sempre più...

    RispondiElimina
  4. Grazie Marco...
    Questo blog nasce anche con la speranza di CREARE DELLE AMICIZIE, che traggano origine dall'INTERESSE COMUNE verso l'ARTE & la CULTURA! Spero di fare presto la tua conoscenza...
    Grazie per il commento!

    RispondiElimina
  5. Ero Miriam, comunque ^_^
    Ancora grazie
    Ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Mi fa piacere che vi sia tanta motivazione e passione in tre ragazzi della vostra età. Malauguratamente è difficile trovarne oggi: al massimo trovi l'indifferente che può anche esser d'accordo ma non si impegna. Invece qui abbiamo tre persone anche lontane che decidono di punto in bianco di impegnarsi insieme senza un interesse materiale di fondo. Complimenti davvero! Se accettate consigli però vi avviso che vi conviene rendere potabile quanto scriverete. Evitate la complessità: il giovane medio oggi non solo non la capisce ma spesso si stufa dopo due minuti. Inoltre ricordate che il vostro faro, per voi che siete cattolici, è sempre il Magistero. Scrivete Catechismo alla mano e non sbaglierete mai! P.S:: se avete bisogno di una qualche assistenza, io sono presente. :) Buon lavoro!

    FILIPPO

    RispondiElimina
  7. Grazie Filippo!
    ineffetti è vero, forse dovremmo usare un linguaggio più semplice, saremo sempre pronti ad accettare consigli, quindi se c'è qualcosa che non va, o uno spunto fate pure!

    Stefania
    P.S siamo 4 ragazzi! ahaha ;)

    RispondiElimina
  8. L'alfabeto ingenera oblio nelle anime di chi lo imparer... Visualizza altroà: essi cesseranno di esercitare la memoria perché fidandosi dello scritto richiameranno le cose alla mente non più dall'interno di se stessi, ma dal di fuori, attraverso segni estranei: ciò che tu hai trovato non è una ricetta per la memoria, ma per richiamare alla mente. Nè tu offri vera sapienza ai tuoi scolari, ma ne dai solo l'apparenza, perché essi, grazie a te, potendo avere notizie di moltissime cose senza insegnamento, si crederanno d'essere dottissimi, mentre per la maggior parte non sapranno nulla; con loro sarà una sofferenza discorrere, imbottiti di opinioni invece che sapienti. ( Fedro, 275 a.b.)

    RispondiElimina
  9. Grazie, cato TCO. Hai citato un passo davvero bello: il dio Teuth che offre al re egizio Thamus e al consesso umano il dono della scrittrura, dono rifiutato, al contrario di altri doni di Theut come gli astragali, l'astronomia e la geometria, in quanto la Vera Sapienza consiste invece nel ricordare. Nel Protagora, un dialogo che precede il Fedro e che risale al periodo giovanile di Platone, Socrate aveva polemizzato con la comunicazione sofistica e libresca, per il suo carattere monologico, cioè per la sua incapacità di coinvolgere e di farsi convolgere in un confronto critico interattivo. Noi speriamo in questo :-) grazie e a presto. Jakob :-)

    RispondiElimina
  10. La persona più saggia è quella che sa di non sapere.. E infatti Socrate criticava i sofisti mentre lui era un "modesto genio"! Ah Socrate! E' sicuramente uno dei FILOSOFI x antonomasia..
    Sono davvero entusiasta per questo blog e fiera di voi; grazie per avermi invitato a parteciparvi!
    Vi lascio con un aforisma di Goethe - Colui che non è in grado di darsi conto di tremila anni rimane al buio e vive alla giornata - Siete pronti a "darci conto" di 3mila anni?! IO CI CONTO!
    Complimenti ancora e.. Alla prossima!
    Alice

    RispondiElimina
  11. "la saggezza cessa di essere saggezza quando diventa troppo orgogliosa per piangere, troppo austera per ridere e troppo piena di sè per non vedere altro che se stessa" (Gibran)

    Grazie Alice, un caro saluto e un forte augurio per il tuo ingresso al Liceo.

    Jakob ^_^

    RispondiElimina
  12. Mi sembra giunto il momento che anch'io innauguri lo spazio dei commenti!Quindi colgo questa prima occasione per ringraziare chi, ha immediatamente accolto, con vivo interesse la nostra iniziativa, dimostrandoci gratitudine e affetto. Noi non possiamo far altro che ricambiarvi con la stessa moneta! grazie a tutti voi, con l'augurio che possiamo crescere insieme, divenendo sempre più numerosi!
    Con immenso affetto
    V.R.

    RispondiElimina
  13. A proposito di Socrate! Vi propongo una bella citazione:

    «Se Socrate davvero non sa nulla, perché non si limita ad accettare le proposte del suo interlocutore?
    Spera, forse, che la verità scaturisca dalla congruenza di capricci? Crede, chissà, che il 'bene' consista in ciò che i votanti approvano all'unanimità? No! Come ogni reazionario, Socrate sa che in democrazia non è permesso insegnare. L'uomo democratico ha bisogno di credere che sta inventando ciò che altri suggeriscono.»

    Nicolás Gómez Dávila (una lettura che vi consiglio vivamente: del suo poderoso corpus in Italia si trovano solo due volumetti della Adelphi purtroppo: 'In margine a un testo implicito' e 'Tra poche parole')

    RispondiElimina
  14. P.s.: chiedo perdono per l'errore di oggi: non son bravo a far di conto ;)

    RispondiElimina
  15. Ciao! Anche io vi faccio i miei complimenti per l'iniziativa! Penso di essere abbastanza ignorante in queste materie... perciò se leggendo in questo blog, riuscirete a trasmettermi un po' della vostra passione ve ne sarò grata! :) ah, anche io sono per il linguaggio semplice! :)
    Chiara

    RispondiElimina
  16. Ciao Chiara, grazie a te per la partecipazione.
    Hai ragione

    "La Verità si trova sempre nella semplicità, mai nella confusione o nella complessità" (Isaac Newton)

    RispondiElimina
  17. Grandi!!!
    In quest'Italia (e in questo mondo, penso) che si vuole tutto e subito senza sacrifici, senza scrupoli e né ideali, voi 4 fate la differenza, con onore!
    Sapere che ci sono ragazzi che vedono la vita con "filosofia" (nel senso bello del significato) mi fa pensare che c'è ancora qualcuno con degli ideali di vita, ma soprattutto è bello sapere che si vuole produrre cultura divertendosi!
    Continuate così ragazzi !!!
    Mimmo da Ardore

    RispondiElimina
  18. Grazie Mimmo per i tuoi complimenti, ci impegneremo al massimo per fare di questo blog uno spazio altamente culturale.
    Un saluto.
    Stefania :)

    RispondiElimina
  19. ciao ragazzi!complimenti e grazie x questo vostro blog!c'è veramente bisogno si ragazzi che amino la cultura e la CONOSCENZA!aspetto il vostro primo post e vi consiglio anche di prendere spunto dal prossimo meeting di rimini dove penso e spero ci saranno incontri culturali interessanti.
    ps:come ho già detto a Jacob confido anche in qualche articolo scientifico!;)
    Alessia

    RispondiElimina
  20. Ciao cara Alessia, è un piacere per noi, sapere che anche i ragazzi della nostra età apprezzano quello che noi stiamo realizzando, come è stato detto precedentemente siamo aperti a qualsiasi tipo di suggerimenti, e spero che tu possa essere accontentata presto.
    Inoltre già nel blog stesso trovi il link del Meeting, assolutamente indispensabile.
    Un abbraccio forte.
    Stefania.

    RispondiElimina
  21. Congratulazioni per il blog!!!
    Fabio

    RispondiElimina
  22. Grazie Fabio vieni a visatarci presto e spesso! Inseriremo via via articoli sempre più interessanti!

    Stefania :)

    RispondiElimina