LE VISITE

sabato 12 dicembre 2009

L'AMORE OLTRE LA VITA: CESARE E DANIELA


La pittura è poesia silenziosa, e la poesia è pittura che parla. Simonie di Ceo
A tutti è dovuto il mattino, ad alcuni la notte. A solo pochi eletti la luce dell'aurora. E. Dickinson
La poesia non cerca seguaci, cerca amanti. Federico García Lorca


Cari lettori e fans,
con questa intervista si apre ufficialmente nel Symposium, L’angolo di Saffo e Alceo, dedicato a tutti coloro che avranno il piacere di accostarsi attivamente alla scrittura in versi o in prosa, comunicando emozioni e sensazioni in libertà, descrivendo se stessi, lasciando parlare l’anima e il cuore. Oggi ci renderanno partecipi della loro comune esperienza, Cesare e Daniela.


1)Cari Cesare e Daniela, prima di tutto, da cosa nasce il vostro amore per la scrittura?
Il nostro amore per lo scritto nasce dal forte desiderio di esternare i nostri sentimenti più veri , quelli che partono dal cuore, quelli che ci hanno portato a sognare e a desiderare fortemente di realizzare un nostro grande sogno condividendolo, poi, con tutti quelli che ci amano e credono in noi.

2)Quali, Tra i grandi poeti e autori del passato, sono stati fonte d’ispirazione e via maestra per i vostri componimenti?
Pur leggendo moltissimo, non ci siamo mai ispirati ad altri autori.
Cesare è stato definito dal mondo di fb, un poeta naif, i suoi scritti rispecchiano molto il suo vissuto, il suo vivere e i suoi sentimenti
Anche Daniela racconta il suo mondo e lo fa leggendo nel proprio cuore.

3) Credete che, in un mondo come il nostro dove la confusione, il caos e anche un dinamismo esasperato bombardano costantemente l’uomo, la poesia e la scrittura in generale, possano ancora essere fonte di rifugio e riparo sicuro dalla quotidianità?
Certo, noi crediamo fortemente che la poesia e la scrittura in genere ,possano migliorare la nostra vita, vissuta ormai con un dinamismo esasperato e aiutare soprattutto i giovani a capire e a capirsi.
L’estate scorsa abbiamo fatto alcuni spettacoli, con amici musicisti “Incontro tra musica e poesia” andando proprio nei luoghi dove le persone sono maggiormente rilassate, in vacanza, ed è stata una sorpresa vedere come , in particolare i giovani, ascoltavano con interesse.
A volte si ha la necessità di fermarsi, di fare ordine, di dare una giusta dimensione al proprio vivere, ma il più delle volte non si sa come farlo. La lettura può senz’altro aiutare, ma bisogna trovare la formula giusta per riuscire ad entrare in questo mondo frenetico, soprattutto in quello dei giovani.

4) Quale ruolo ha l’amore nella vostra vita?
Dire fondamentale è poco, senza l’amore non ci sarebbe quella complicità che ci porta a fondere i nostri pensieri, a far si che spesso basta guardarsi per capire cosa vuole l’altro.

5) Credete in Dio?
Si, ci crediamo fortemente, siamo Cattolici credenti anche se frequentiamo poco la casa del Signore,ma senza di Lui siamo sicuri, ci mancherebbe la guida.

6) Com’è nata l’idea del vostro primo romanzo “l’amore oltre la vita?”
Sentivamo il desiderio, la voglia e forse la necessità di scrivere una storia d’amore che rispecchiasse un po’ la nostra storia. Abbiamo scritto un romanzo inserendo una colonna sonora che è rappresentata dalle poesie

7)Quali sogni e progetti avete in serbo per il vostro futuro?
Abbiamo un nuovo progetto quasi finito,in cui si evidenziano ancora di più i nostri due stili diversi di scrivere, infatti Daniela si esprime in prosa, mentre Cesare esterna tutti i suoi sentimenti, tutte le sue emozioni in versi.
Continueremo a dare vita a “l’amore oltre la vita” scrivendo un seguito.
Ma il nostro sogno nel cassetto è portare avanti un altro grosso progetto: Organizzare una manifestazione contro la fame nel mondo coinvolgendo personaggi di rilevante importanza e unendo a loro artisti emergenti ,in modo da dare spazio a tutti , Creare un fondo di raccolta per permetterci di fare una adozione a distanza,dando un futuro dignitoso ad un numero cospicuo di bambini, che diversamente, non ne avrebbero. La manifestazione si chiamerà “PER DARE VOCE A CHI VIVE NEL SILENZIO”, e incominceremo all’anno nuovo.

8)Perché il titolo della vostra raccolta di poesie”La notte è buia solo per chi è senza amore”? Un uomo o una donna, possono vivere senza aver mai provato la gioia di essersi donati all’altro?
La risposta la dà il titolo del libro “ la notte è buia solo per chi è senza amore”. La gioia di un amore cercato, trovato, anche perso, ma poi rivissuto ti porta ad avere una visione più serena della vita, vedi cose che fino a quel momento non notavi, ti poni nei confronti degli altri, parlando con il cuore.
9)In che modo date spazio alla vostra ispirazione?
Guardandoci intorno, vivendo la vita di tutti i giorni, parlando con le persone, a volte anche un tramonto, anche un giorno di pioggia può essere fonte di ispirazione se vissuto con il giusto spirito.

10)La scelta di creare un vostro profilo su facebook, il social network più frequentato in questo momento,da cosa è dettata.
Senz’altro la nostra scelta è stata dettata dal desiderio di conoscere nuove persone e poter condividere con loro i nostri scritti. Possiamo dire di aver conosciuto persone meravigliose, anche della nostra stessa città che hanno collaborato con noi per l’uscita del nostro romanzo, vedi Marina Giannotti, artista fotografa che ha realizzato la copertina del nostro libro. Noi siamo contenti di Facebook, mezzo di comunicazione tanto demonizzato, ma riteniamo che tutto debba sempre essere usato in modo adeguato e va insegnato ai nostri giovani come usarlo e come trarne vantaggi positivi.

11)Adesso, vorremmo sapere qualcosa di più su voi due: come vi siete conosciuti e da quanto tempo state insieme?
Cesare Natale, nato a Taranto il 12 giugno 1954.
Primo di otto figli, ha vissuto la sua infanzia tra Taranto e Nova Siri, dove il padre faceva il pescatore, posto incantevole dove un mix di mare, boschi e montagne, sono sempre stati una sua grande fonte di ispirazione.
Esercita ancora oggi la professione di infermiere presso l’ospedale di Taranto.
Professione che gli ha permesso di vivere la sofferenza e di poter sviluppare una sensibilità interiore e un amore per la vita, tale da sentire la necessità di esprimerla in versi.
Il suo primo libro , pubblicato i primi del 2009” La notte è buia solo per chi è senza amore”, è una storia d’amore narrata in versi, un percorso di vita autobiografico.
La gioia della sua vita sono i figli, i nipoti, l’amore che lo unisce alla donna che ama e a tutti quelli che lo amano e lo comprendono.
Daniela Lelli, nata a Roma il 12 ottobre del 1954.
Seconda di quattro figli, ha vissuto gran parte della sua vita a Taranto.
Ha esercitato per anni la professione di infermiera, gli ultimi tredici anni al nord in un Istituto Geriatrico.
Lo stretto contatto con questa realtà le ha permesso di vivere e conoscere il dolore di un abbandono e della solitudine che ne scaturisce, le ha permesso di capire come la parola e l’ascolto siano elementi fondamentali per il vivere di un anziano, le ha permesso di vivere con sensibilità e comprensione tutto ciò che la circondava.
La gioia della sua vita sono i figli, i nipoti, l’amore che la lega all’uomo che ama e a tutti quelli che l’amano e la comprendono.
Cesare e Daniela, una conoscenza che dura da ventisette anni, oggi li unisce felicemente lo stesso interesse per lo scritto, amano farlo insieme in quanto fra loro si crea una magica fusione e tutto questo grazie all’amore, quel grande amore che ha unito i loro cuori.
In questa magica atmosfera siamo riusciti a scrivere un romanzo a quattro mani”l’amore oltre la vita”, con uno stile diverso, ma con la stessa capacità di riuscire ad esternare il dolore, l’amore, la disperazione, il forte desiderio di raggiungere e di non perdere ciò che mantiene vivo il proprio cuore.




12) Il vostro romanzo è autobiografico? O meglio, quanto c’è di voi?
In tutti i nostri scritti c’è qualcosa di autobiografico, è frutto di ciò che esce dai nostri cuori, soprattutto nel “la notte è buia solo per chi è senza amore” c’è un vissuto e per capirlo bisogna vivere i quattro capitoli del libro: passare dalla ricerca dll’amore e provare gioia nel trovarlo, perderlo e provare una disperazione profonda fino a rasentare la rassegnazione. Poi il destino ci mette del suo e, quando tutto sembra perso per sempre, ecco che i loro occhi si rincontrano di novo, e improvvisamente il cuore ricomincia a battere e questa volta per sempre.

13) Cosa ne pensate del nostro blog?I giovani possono essere una valida speranza per il futuro? Un messaggio di incoraggiamento?
Ben vengano blog come il vostro, attingere cultura è sempre un beneficio,i giovani vanno stimolati, loro sono il futuro. Qualche giorno fa, abbiamo partecipato ad una manifestazione sulla poesia e con grande sorpresa abbiamo incontrato tantissimi giovani, persino ragazzi delle scuole medie.
Lo scritto e la poesia sono cibo per il cuore e la mente, leggere, oltre ad essere una iniezione di cultura, fa bene perché in quel momento ci si appropria del proprio tempo, chiudendo fuori la frenesia di una vita che scorre troppo veloce.



Cesare e Daniela, hanno inoltre voluto aggiungere un breve riassunto del loro primo romanzo, tutto da leggere e meditare a cuore aperto: L'amore oltre la vita Una storia ambientata alla fine degli anni Sessanta, quando ancora la tecnologia non ci aveva invaso e si riusciva ad esternare i propri sentimenti attraverso lo scritto. Tommaso e Camilla, un amore sbocciato al primo sguardo, ma le diversità di ceto sociale, lui figlio di pescatore e lei figlia di un ricco proprietario terriero, odi e rancori rendono quasi impossibile il loro vivere. Ecco come incomprensioni e rancori possono essere un ostacolo insormontabile, come si possa rinunciare all'amore della propria vita per amore, come l'amore riesce ad andare oltre la vita, nei pensieri, nei sogni e nella realtà. La magia di questo romanzo è la stessa che crea una colonna sonora ad un film, la sua colonna sonora è la poesia, la poesia usata come elemento fondamentale per esternare un sentimento grande, è il mezzo che riesce a tenere unito e vivo un amore contrastato da chi il proprio cuore l'ha chiuso per rancore e rabbia. Quando arriverete alla fine di questo romanzo, tenetevi stretto il cuore perchè l'amore va oltre la vita!




VALENTINA RAGAGLIA

2 commenti:

  1. Non avevo mai conosciuto di una persone che riuscissero a esprimere se stesse insieme.
    Tesi: Daniele; Antitesi Cesare
    Due persone diverse indubbiamente, come ciascuno di noi che nell'amore e nella scrittura hanno sintetizzato il loro vissuto, i loro pensieri e i loro sentimenti. "Aufhebung". Da esempio

    Spero che Cesare e Daniela arricchiscano questo blog con commenti e suggerimenti e che ci contattino nel caso in cui avessero bisogno di giovani per i loro progetti.
    Auspico inoltre che PER DARE VOCE A CHI VIVE NEL SILENZIO si concretizzi quanto prima . . .

    RispondiElimina
  2. Complimenti carissimi Cesare e Daniela, è bellissimo sapere che voi alimentate il vostro amore con la cultura e la cultura o meglio l'Arte arricchisce e tiene saldo il vostro amore...

    Non so che farei per avere anche io una storia come la vostra!
    Forza e coraggio per il vostro progetto a sfondo benefico e no profit!

    RispondiElimina